Progetto

Il progetto OpenSHIP - Simulazioni di fluidodinamica computazionale (CFD) di alta qualità per le previsioni di prestazioni idrodinamiche del sistema carena-elica in ambiente OpenSOURCE studia le prestazioni idrodinamiche del sistema carena-elica delle navi con l’obiettivo di migliorarne il rendimento e ridurre i costi di progettazione e di impianto per le imprese costruttrici.

Il progetto è co-finanziato dal POR FESR 2007 – 2013 Obiettivo Competitività regionale e Occupazione del Friuli Venezia Giulia, all’interno dell’Attività 1.1.b) “Sostegno ai progetti di ricerca industriale ad elevato impatto sistemico per il rafforzamento delle reti della ricerca e dell’innovazione e dei distretti tecnologici dell’innovazione”.

OpenSHIP si è classificato secondo su quattordici nella graduatoria dei progetti presentati sul Bando per la realizzazione di progetti di ricerca industriale negli ambiti cantieristica navale e nautica da diporto.

OpenSHIP ha preso avvio il 1° ottobre 2010 e ha una durata di 36 mesi; il contributo ottenuto ammonta a circa 720.000 euro a fronte di un costo complessivo di 800.000 euro.

Il progetto è gestito da un partenariato composto da:

  •  > una grande impresa: CETENA Spa - Centro per gli Studi di Tecnica Navale (capofila);
  •  > una piccola e media impresa: Spring Firm Srl
  •  > due università: Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura e SISSA  - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati
  •  > un parco scientifico e tecnologico: Friuli Innovazione Centro di Ricerca e di Trasferimento Tecnologico

Le attività prevedono l’impiego di soluzioni che utilizzano in modo sinergico calcolatori ad alte prestazioni (HPC - High Performance Computing) e simulazioni di alta fedeltà del moto del fluido attorno alla carena ed all’elica basate su software OpenSource.

Questo tipo di software, in alternativa o integrato con software commerciale, permette di superare gli aspetti critici generati dal costo delle licenze e consente anche di raggiungere livelli di flessibilità e personalizzazione che si adattano meglio ad “ambienti” di calcolo ad alte prestazioni.

La letteratura internazionale e l’esperienza maturata dai proponenti indicano che oggi l’ambiente OpenSource è abbastanza maturo per affiancarsi a quello dei software commerciali, garantendo analoghi o, in certi casi, addirittura migliori risultati per effetto dell’intervento mirato dell’operatore sugli schemi numerici e sulla griglia di calcolo.

L’idea sperimentale consiste nello sviluppo di un prototipo virtuale che tenga conto delle reciproche influenze tra la scia generata dalla carena e il funzionamento dell’elica, un obiettivo ambizioso perché tale procedura entrerebbe per la prima volta a far parte degli standard di progettazione navale.

 

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