Il progetto OpenSHIP presentato alla Barcolana

La regata triestina sarà quest’anno anche un’occasione per fare il punto sul ruolo trainante del comparto della nautica per l’economia del territorio. Se ne parlerà venerdì 12 e sabato 13 ottobre al Villaggio Barcolana, sulle Rive, durante una due giorni dedicata a ricerca, innovazione e tradizione dell’industria del mare.

Tra le iniziative presentate venerdì pomeriggio, ore 16.15, e dedicate alla progettazione navale, figura anche il progetto di ricerca industriale OpenSHIP, portato avanti da SISSA e Ateneo triestino (UniTS) insieme a CETENA Spa - Centro per gli Studi di Tecnica Navale del Gruppo Fincantieri, Friuli Innovazione Centro di ricerca e di trasferimento tecnologico e Spring Firm Srl.

In allegato il programma.

OpenSHIP, co-finanziato dalla Regione FVG attraverso il POR FESR 2007-2013, sta sperimentando l’impiego e lo sviluppo di software open source per la modellazione virtuale del sistema idrodinamico carena-elica delle navi.

Negli ultimi mesi di attività, il lavoro del gruppo di ricercatori della SISSA, coordinato da Antonio De Simone, ha riguardato lo sviluppo di metodi di calcolo innovativi per la riduzione della resistenza d’onda delle carene navali. In particolare, il lavoro si è concentrato su: a) generazione automatica di griglie di calcolo direttamente dai file di progettazione CAD; b) sviluppo di algoritmi di tipo adattativo per il raffinamento automatico delle griglie di calcolo; c) sviluppo di un codice open source per la soluzione di problemi di idrodinamica navale non lineari e non stazionari in presenza di superficie libera (WaveBEM).

In UniTS il gruppo di ricercatori coordinati da Giorgio Contento e Enrico Nobile si è concentrato sullo sviluppo e sulla  messa a punto di procedure numeriche per: a) la generazione ottimale di griglie di calcolo dedicate alle geometrie di carene e di eliche; b) il calcolo del flusso viscoso attorno alla carena ed al disco elica; c) il calcolo di flussi viscosi in presenza di onde frangenti prodotte dalla carena; d) il calcolo del flusso viscoso attorno ad un elica con e senza cavitazione. Ove possibile, lo studio è stato completato da validazioni tramite confronti con dati sperimentali.

OpenSHIP è stato avviato alla fine del 2010. Il costo complessivo del progetto è 800 mila euro, di cui 720 di contributo regionale; 36 mesi la durata complessiva delle attività. La fase di ricerca industriale e di sperimentazione è realizzata dalle imprese in stretta collaborazione con i partner scientifici.

 

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