Partner

 

http://anegada.springfirm.it/sites/default/files/docs/loghi/Logo_CETENA_completo_trasparente.jpgCETENA Spa - Centro per gli Studi di Tecnica Navale

Il CETENA – Centro per gli Studi di Tecnica Navale – è una Società del Gruppo FINCANTIERI e si occupa di ricerca di base, di ricerca industriale e di sviluppo nel settore della costruzione e propulsione navale e consulenza nel campo marittimo.

Le attività di CETENA s’inquadrano in tre macro-aree: la ricerca, i servizi di supporto tecnico e consulenza per costruttori navali, operatori marittimi, fornitori navali, e il trasferimento tecnologico.
Le tre aree sono fortemente connesse poiché la ricerca alimenta le competenze che vengono impiegate a servizio della cantieristica e del mondo marittimo; i contatti regolari con i costruttori navali e gli operatori marittimi per i quali vengono effettuati i servizi tecnici consentono di indirizzare in modo corretto ed efficace i programmi di ricerca; il bagaglio di conoscenze acquisite con la ricerca e i servizi sono il patrimonio a cui CETENA attinge per la formazione e il trasferimento di tecnologie.

CETENA è presente su tutto il territorio nazionale con altre cinque sedi operative decentrate nelle aree di maggior interesse cantieristico navale: Palermo; Trieste; Castellammare di Stabia; Muggiano, in provincia di La Spezia e Ancona.

CETENA sviluppa da sempre collaborazioni con altri importanti centri italiani ed europei che svolgono attività analoghe, ha contatti con l'industria e il mondo degli operatori marittimi, che forniscono un importante feedback sulle attività della società. Dalla sua fondazione ad oggi, CETENA è stato interlocutore importante dei Ministeri dei Trasporti, dello Sviluppo Economico, dell'Istruzione, Università e Ricerca; intrattiene da sempre relazioni di collaborazione con l'Università e con la Marina Militare Italiana.

La Società partecipa ai distretti IMAST - Distretto dell’Ingegneria dei materiali polimerici e compositi e strutture - della Campania, SIIT - Sistemi Intelligenti Integrati - di Genova, DITENAVE - Distretto Tecnologico Navale e Marittimo - del Friuli Venezia Giulia, NAVTECH - Distretto Tecnologico Trasporti Navali, Commerciali e da Diporto – della Regione Siciliana e al DLTM - Distretto Ligure sulle Tecnologie - di La Spezia.

Link: www.cetena.it
 

 

Università degli Studi di Trieste – Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura. Il nuovo Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste è nato dalla convergenza del Dipartimento di Ingegneria Meccanica (DIM) e del Dipartimento di Ingegneria Navale, del Mare e per l'Ambiente (DINMA).

La nuova struttura – in un contesto di ricerca, mercato e formazione che premia le collaborazioni tra eccellenze in ambiti differenti – associa le competenze in ambito navale e offshore del precedente DINMA e quelle in ambito meccanico ed impiantistico del precedente DIM. La nuova struttura inoltre unifica le esperienze in campo energetico un tempo suddivise nei due Dipartimenti di origine, dando quindi origine ad un Dipartimento con competenze che spaziano dalla generazione distribuita, all'uso razionale dell'energia in edilizia ed all'impiego delle energie rinnovabili.

Il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Navale, in un'ottica di collaborazione orientata anche alle richieste del territorio, aggrega attività che vanno dalla ricerca di eccellenza, certificata dalle numerose pubblicazioni scientifiche degli afferenti e dai numerosi progetti di ricerca in corso, anche a livello europeo, ad un'alta qualità della formazione che si riflette nell'elevata e riconosciuta professionalità dei laureati nei corsi di Laurea collegabili ai docenti del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Navale.

Le attività di ricerca attualmente svolte all’interno del Dipartimento possono essere raggruppate nelle seguenti aree:
- Architettura navale;
- Costruzione e impianti navali e marini;
- Meccanica applicata, disegno e costruzione di macchine;
- Fisica tecnica;
- Impiantistica industriale, gestione degli impianti, qualità e produzione;
- Macchine e sistemi e tecnologie energetiche;
- Tecnologie meccaniche e tecnologie della produzione.

In riferimento agli aspetti didattici, il Dipartimento contribuisce alle attività formative dei Corsi di Laurea di Primo Livello (cd. Laurea Triennale) in Ingegneria Navale ed Ingegneria Industriale. Inoltre, i Docenti afferenti al Dipartimento garantiscono le attività formative ai Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Navale e Ingegneria Meccanica.

Link: www.trieste.it

 

http://anegada.springfirm.it/sites/default/files/docs/loghi/Logo_SISSA_marchio%20def.jpgSISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati

La Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste è una della  più prestigiose istituzioni di ricerca e alta formazione in Italia e nel mondo. Offre corsi di dottorato (PhD) nei campi della fisica, della matematica e delle neuroscienze e si caratterizza per una produzione scientifica ampia, interdisciplinare e di altissimo livello. Molti lavori scientifici dei ricercatori della SISSA vengono pubblicati su autorevoli riviste ad alto impact factor, quali Nature e Science.  

I corsi di dottorato e i progetti di ricerca sono coordinati da scienziati di fama internazionale: alcuni docenti della Scuola hanno ricevuto lauree “honoris causa” in prestigiose università straniere, sono vincitori di importanti premi o sono membri di rinomate accademie scientifiche. Inoltre i ricercatori della SISSA conquistano ogni anno importanti finanziamenti internazionali o italiani: nel solo 2010 due ERC Advanced Grants e un Grant della Federazione Russa  per un totale di circa sei milioni di euro.

La SISSA garantisce agli studenti di PhD una formazione rigorosa e accurata, in un ambiente internazionale favorevole allo studio, alla sperimentazione e alla ricerca. Circa il 35% degli studenti non è di nazionalità italiana. Tutte le attività didattiche si svolgono in inglese. Grazie inoltre alle collaborazioni con le numerose e qualificate realtà scientifiche presenti in Friuli Venezia Giulia e con prestigiose università in tutto il mondo, gli studenti si inseriscono nel cuore pulsante di una comunità scientifica internazionale.

Negli ultimi anni la Scuola ha sviluppato una notevole competenza nel calcolo ad alte prestazioni e ha collaborato con diverse istituzioni sia per il porting di applicazioni legate alla progettazione navale su cluster di calcolo paralleli basati sul sistema operativo OpenSource Linux, sia per la creazione di soluzioni software personalizzate per il calcolo ad alte prestazioni

Link: www.sissa.it

 

Friuli Innovazione Centro di Ricerca e di Trasferimento Tecnologico

Friuli Innovazione nasce nel 1999 per favorire la collaborazione tra l’Università di Udine e il sistema economico friulano attraverso lo scambio di conoscenze tra ricercatori e imprese e l’utilizzo industriale dei risultati scientifici e tecnologici sviluppati all’interno dell’Ateneo.

Nel 2004 la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia affida a Friuli Innovazione l’avvio e la gestione del Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli di Udine, all’interno del quale si insediano laboratori di R&D di aziende locali, laboratori misti università-impresa, spin-off della ricerca, centri di certificazione e servizio.

Il Parco ospita Techno Seed, incubatore di impresa finalizzato a sostenere lo start up di aziende innovative ad alto contenuto tecnologico e lo Sportello APRE Friuli Venezia Giulia – Udine che svolge attività di informazione, formazione e assistenza per promuovere la partecipazione italiana ai programmi europei di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica.

Le attività di Friuli Innovazione, che offre una proposta integrata di servizi per le imprese, la ricerca e le nuove idee di business, sono orientate verso alcuni dei principali settori strategici per l’economia e il sistema della ricerca regionale (extended - ICT, Metallurgia e Tecnologia delle Superfici e dei Materiali Avanzati, Energia e Ambiente, Biotecnologie, Legno).

Link: www.friulinnovazione.it

 

http://anegada.springfirm.it/sites/default/files/docs/loghi/LogoSpringSingolo.jpgSpring Firm Srl

Spring Firm ha sviluppato notevoli competenze nel settore dell’HPSC attraverso la realizzazione di numerosi importanti progetti in diversi settori scientifici quali, ad esempio, la genetica, la fluidodinamica, le previsione meteo-marine, l’ecologia.

In questo contesto l’azienda dispone di significative referenze a livello regionale quali l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del FVG, il CREST, l’International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology, la SISSA di Trieste con la quale la Spring Firm ha sviluppato una partnership nel settore dell’HPSC oltre a fornire infrastrutture di calcolo e di storage impiegate per il più grande cluster di calcolo attivo in FVG.

Link: www.springfirm.it

 

Copyright Spring Firm Srl © 2011. All Rights Reserved.